FESTA DELL’OPERA

Festa dell’Opera Lago di Garda

15/09/2018

Festa dell'Opera 2018 - Sabato 15 settembre

Il grande evento della Festa dell’Opera ogni anno, per un giorno intero, trasforma Brescia immergendola, dall’alba alla mezzanotte, in un bagno di musica e di colori.

Anche quest’anno centinaia di artisti e oltre 50 luoghi della città, pubblici e privati, faranno vivere a decine di migliaia di persone lo spettacolo dell’Opera: i suoni, le voci, il fascino, le emozioni di un genere senza tempo. Il cuore pulsante di Festa dell’Opera è il Teatro Grande, ma ogni anno si moltiplicano le connessioni di questo progetto che, per sua natura, è destinato a rompere schemi e a valicare i confini: così l’Opera diventa uno speciale passe-par-tout per vivere la città e il suo straordinario patrimonio.

La settima edizione della Festa si concentra su un tema di ampio respiro, quello degli anniversari. Cosa hanno in comune tra di loro Boito, Gounod, Rossini, Debussy e Bernstein?
Apparentemente quasi nulla, salvo i festeggiamenti che nel 2018 vengono dedicati loro: 150 anni dalla morte del cigno di Pesaro, 100 da quella di Debussy e del librettista delle ultime opere di Verdi, 200 dalla nascita di Gounod e 100 da quella del compositore e direttore d’orchestra americano.
In aggiunta, due omaggi al compositore bresciano Antonio Bazzini nel bicentenario della nascita e al Trittico di Giacomo Puccini, nel centenario della prima rappresentazione.

La Festa dell’Opera è un progetto unico, ideato e realizzato della Fondazione del Teatro Grande di Brescia. Per la sua importante valenza educativa la Festa dell’Opera ha ricevuto il prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana.

La Festa dell’Opera 2018 si articolerà anche nella Provincia di Brescia in nove suggestivi concerti di anteprima.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita
Ingresso libero fino a esaurimento posti eccetto dove diversamente specificato

INFO: http://www.festadellopera.it/

» DOWNLOAD PDF