PRIM’OLIO

Prim’olio Manerba del Garda

Manerba del Garda

19/11/2011

La straordinaria Villa in stile neogotico veneziano situata sulla nota ed incantevole Isola del Garda sarà la sede della 3° Edizione della FIERA DI PRIM'OLIO, Rassegna dell' Olio Nuovo della Valtenesi e dell'alto Garda.

Si fa tanto parlare di territorio. Di tutela. Di tradizione. L'olio extravergine che si estrae dai frantoi di questa parte di Lago non ha bisogno di parole. Insieme al vino di Riviera, è l'ambasciatore della gardesanità, di uno stile di vita che è dato praticare unicamente sulle sponde del Benaco, nei borghi dominati dagli antichi castelli, fra le Pievi e le preziose cappelle votive, fra i giardini delle ville del buen retiro mitteleuropeo e i sentieri dai sentori mediterranei delle zone umide e boschive. Manerba del Garda ne celebra il tempo della nascita, quell'attimo eterno di storia in cui l'oliva sacrifica se stessa per cedere all'uomo il suo fluido dorato, quel pregiato nutrimento che impreziosisce le tavole fin dalle età più remote. Palazzo Minerva, palazzo nel centro storico recentemente ristrutturato, apre le porte all'Olio Nuovo, ospite celebrato per le sue virtù nutrizionali, i suoi poteri medicamentosi, la sua simbologia mitologica e religiosa, iconema della produzione agricola dell'antichità.
 
E tende la mano al Parco Archeologico Naturalistico della Rocca, alle oasi naturalistiche, alle aree a vocazione agricola e alle strade bianche d'antico tracciato. L'olio extravergine d'oliva incarna dunque la tradizione e l'identità di Territorio ma sa innovarsi con mestiere e costanza per rispondere alle esigenze gustative della contemporaneità. Bene lo sanno i soci fondatori della neonata cooperativa "Antica Qualità Benacense", un sodalizio che intende fornire servizi al mondo agricolo, valorizzare l'agricoltura d'eccellenza, sostenere la commercializzazione della produzione olearia e vitivinicola oltre le frontiere del distretto d'origine. Manerba, la Valtenesi, il lago di Garda sono patrimonio delle comunità che vi risiedono, degli ospiti che vi transitano, delle generazioni a venire. L'Olio Nuovo ci ricorda da dove veniamo. E ci indica la strada della qualità come unica via per uno sviluppo autenticamente sostenibile.
 
 
Programma
Sabato 19 e Domenica 20 Novembre - dalle 10.00 alle 18.30
Isola del Garda
 
VISITA GUIDATA DELL'ISOLA & GIARDINI, DEGUSTAZIONE GUIDATE VINI E OLIO
 
Entrata Gratuita, Transfer Andata e Ritorno
Free Entry, transfer - ferry (return) 
5,00 euros
 
Info & booking: +39 327 0675691   
 
fonte: primolio.info
foto by: Paola Bandini