LE NOSTRE PROPOSTE - GUSTO

Interessante e sicuramente gustoso, un itinerario alla scoperta della ristorazione e della gastronomia che attingono a prodotti agroalimentari di qualità; il vino, garantito dalla denominazione d'origine controllata, l'olio extravergine d'oliva DOP Garda Bresciano.

Numerosi anche gli appuntamenti e le iniziative che valorizzano le tradizioni locali: la primaverile Rassegna del Chiaretto a Moniga “Italia in Rosa”, la Fiera del vino Doc "Garda Classico" di Polpenazze nell'ultimo fine settimana di maggio, la Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato di Puegnago del Garda nel primo fine settimana di settembre, costituiscono le più interessanti occasioni.

La tradizione culinaria del lago di Garda è sicuramente orientata verso il pesce di lago: coregone, trota ma anche pesce persico, luccio e anguilla sono i principali pesci dal gusto raffinato.
 Numerose sono le ricette per ingolosire anche i palati più difficili: coregone ai ferri, luccio con polenta o anguilla allo spiedo. Il tutto accompagnato ovviamente dal noto Olio del Garda.
In Valtenesi si possono trovare ristoranti specializzati anche in solo pesce di lago. Il Garda offre però anche piatti a base di carne, selvaggina, in particolare nell'entroterra delle colline, formaggi, burro e miele
I numerosi agriturismi presenti in Valtenesi propongono la cucina locale, con le ricette tipiche e spesso pasta fresca fatta in casa.
Il tutto accompagnato ovviamente da un buon vino Groppello o Chiaretto
In tutti i ristoranti si può trovare una vasta selezione di piatti tipici e vini del Garda.

Vai alla sezione Vino e Olio